Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Rimpatrio in Italia

Avviso ai connazionali iscritti all’AIRE che rimpatriano definitivamente

Si rammenta ai cittadini italiani, residenti al di fuori dell’Unione Europea per almeno dodici mesi, che riportano la propria residenza in Italia o in un altro Paese UE, che hanno diritto all’esenzione dal pagamento dei dazi doganali sui beni posseduti e usati destinati ad uso personale, oltre che sull’autovettura posseduta da almeno sei mesi. Per usufruire di tale beneficio, è necessario presentare alla Dogana l’attestazione consolare che certifichi la residenza all’estero per più di dodici mesi, nonché la lista dei beni al seguito, vidimata dall’Ufficio Consolare. E’ possibile richiedere all’Ambasciata il rilascio dell’attestazione consolare attraverso il modulo disponibile alla sezione modulistica.

Una volta rientrati in Italia, è necessario contattare al più presto il Comune per trasferire la residenza.

Inoltre, si informa che il Governo italiano ha previsto le seguenti misure di sostegno ai nuclei familiari in condizioni di necessità economica. In particolare:

– coloro che hanno perso il posto di lavoro o il cui contratto di lavoro stagionale non è stato rinnovato, al rientro in Italia possono richiedere all’INPS l’indennità di disoccupazione, presentando una dichiarazione del datore di lavoro o dell’Ambasciata che contenga tutti i dati relativi a periodo di lavoro, qualifica, retribuzione e motivo della cessazione del rapporto di lavoro. Per maggiori informazioni: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46138 .

– gli italiani all’estero che sono rimpatriati o rimpatriano entro il mese di giugno, trasferendo la residenza in Italia, in conseguenza della perdita del lavoro a causa del covid-19 possono richiedere all’INPS il cosiddetto Reddito di emergenza (REM) entro la fine di giugno 2020. Le richieste di REM possono essere presentate presso i centri di assistenza fiscale e gli istituti di patronato. Questa misura, seppur immediatamente efficace, è subordinata alla conversione in legge del D.L. 19 maggio 2020, n. 34. Per maggiori informazioni: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=53736&lang=IT .

La documentazione può essere inviata agli indirizzi e-mail cons.abudhabi@esteri.it e cons2.abudhabi@esteri.it .