Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Esso può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani che dagli stranieri, per il tramite dell’Ufficio consolare.
Per i cittadini italiani iscritti all’AIRE il certificato di attribuzione del codice fiscale potra’ essere scaricato direttamente dal portale tramite il Portale Fast It.
Per i cittadini italiani non iscritti AIRE e per i cittadini stranieri il codice fiscale puo’ essere richiesto presso l’Ufficio consolare, è necessario compilare e presentare il modulo di richiesta unitamente alla copia di un documento d’identità.
L’attribuzione del codice fiscale è immediata ed avviene attraverso un apposito collegamento telematico con il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate. Il tesserino verrà successivamente spedito da quest’ultima.
Servizi fiscali on line: come richiedere il codice PIN all’Agenzia delle Entrate
I Servizi fiscali online dell’Agenzia delle Entrate sono:
dichiarare, versare, registrare, consultare,calcolare.
E’ possibile farlo sul sito dell’Agenzia anche per gli italiani residenti all’estero. E’ sufficiente registrarsi e ottenere il codice Pin.
Per ottenere il Pin consulta il sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Per le informazioni di carattere generale che riguardano il codice fiscale consulta la pagina dedicata all’argomento nel sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.