L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
E’ possibile effettuare l’iscrizione all’AIRE registrandosi sul portale Fast IT e allegando:
- fotocopia del passaporto e del visto di residenza (compresi i familiari conviventi)
- documentazione probatoria della residenza nella circoscrizione consolare (contratto di affitto oppure bolletta della luce o dell’acqua intestate all’interessato da caricare nel campo “Prova di residenza”).
L’iscrizione all’AIRE è gratuita.
Questa Cancelleria consolare procede all’iscrizione in anagrafe consolare esclusivamente per i connazionali in possesso di un P.O. Box di Abu Dhabi.
La Cancelleria consolare provvederà, dopo aver verificato la validità dei documenti ricevuti, a inoltrare la richiesta al Comune italiano competente per l’iscrizione all’AIRE.
Sarà cura del Comune italiano notificare direttamente agli interessati l’avvenuta iscrizione nei registri AIRE.
L’interessato deve tempestivamente comunicare all’Ufficio consolare:
- ogni variazione di residenza (all’interno della circoscrizione consolare oppure di trasferimento da una circoscrizione consolare ad un’altra)
- modifiche di stato civile
- rientro definitivo in Italia
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino.
- Formulario richiesta iscrizione AIRE
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai fini del rimpatrio
Solo i Comuni possono rilasciare un certificato di iscrizione all’AIRE. Dal momento che alcuni Comuni danno la possibilità di ottenerlo online, si suggerisce di verificare se il suo Comune di iscrizione AIRE offre questo servizio. In alternativa, e’ possibile delegare qualcuno a richiederlo per proprio conto.
Questo Ufficio consolare può solamente rilasciare un certificato di iscrizione negli schedari consolari, che tuttavia non corrisponde a un certificato di iscrizione all’AIRE.
Se stai rimpatriando in Italia consulta la sezione dedicata al rimpatrio in Italia.
Per maggiori informazioni si invita a prendere visione del quadro normativo reperibile qui.