Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Per chi perde o subisce il furto del passaporto e ne è temporaneamente sprovvisto l’Ufficio consolare può rilasciare un documento provvisorio chiamato EU E.T.D. (Emergency Travel Document), con validità di 5 giorni a partire dalla data del rilascio, e valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all’AIRE.

L’EU ETD è un documento di emergenza che può essere rilasciato anche favore dei connazionali o dei cittadini di Paesi UE non rappresentati limitatamente a un solo viaggio, previa autorizzazione dello Stato membro di cittadinanza.

La prima cosa da fare è recarsi presso l’Ufficio Immigrazione sito in Al Saada Street, 19th Street, con fotocopia del passaporto smarrito e/o fotocopia del documento di identità per registrare la propria denuncia di smarrimento. Tale denuncia iniziale è soggetta a un costo di circa 20 AED.
L’Ufficio Immigrazione rilascerà per prima cosa un modulo di annuncio già compilato, che il connazionale dovrà sottoscrivere e far pubblicare su un quotidiano locale sostenendo il costo connesso alla pubblicazione (circa 100 AED). Lo stesso Ufficio rilascerà inoltre una dichiarazione di smarrimento che il connazionale dovrà presentare ai seguenti Uffici per la necessaria vidimazione:

1) Public Prosecution
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1CsOm34bmgkVrBQ_ZllDlC0sU8co&msa=0&ll=24.419956,54.448307&spn=0.013716,0.01472 );

2) Sharia Court (sito nello stesso compound del Public Prosecution);

3) Civil Court (sita nel complesso della Corte Federale, Villa n. 9, Airport Road, vicino all’Ospedale Al Nour);

4) Security Affairs-Administration (Direzione Generale di Polizia, Affari Criminali e di Sicurezza, vicino al Centro Sportivo Al Jazira Sport Club).

Una volta ottenuti i necessari timbri da parte dei predetti Uffici e la ricevuta del succitato quotidiano locale, occorre tornare all’Ufficio Immigrazione, che rilascerà una dichiarazione in doppia copia:

  • una copia da presentare in Ambasciata d’Italia per il rilascio del documento di viaggio provvisorio o passaporto;
  • una copia da presentare nuovamente all’Ufficio Immigrazione unitamente al nuovo documento rilasciato dall’Ambasciata d’Italia.

L’Ufficio Immigrazione rilascerà infine una dichiarazione, soggetta ad un costo di circa 260 AED, per l’uscita dal Paese. Generalmente l’uscita dal Paese è consentita solo da Abu Dhabi, essendo gli Uffici suddetti competenti solo per il territorio dell’Emirato di Abu Dhabi (a titolo di esempio, potrebbe non essere autorizzata la partenza dall’aeroporto di Dubai).

La domanda di EU ETD verrà presentata allo sportello dell’ufficio consolare mediante apposita domanda (scaricabile qui), che deve necessariamente essere accompagnata, oltre che dalla dichiarazione di cui sopra, dai seguenti documenti:

  • 2 foto recenti (meno di 6 mesi) a colori, formato 3,5 cm x 4,5 cm uguali, frontali e con sfondo bianco;
  • Se possibile, fotocopia del passaporto italiano rubato o smarrito, nel caso in cui il connazionale ne sia in possesso;
  • biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata

ATTENZIONE: Una volta giunto a destinazione, il beneficiario dovrà obbligatoriamente restituire il documento (ETD) alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua del documento rilasciato.  Nell’ipotesi che la destinazione sia una Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo di restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la circoscrizione di residenza nel Paese di destinazione.