Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pagamento delle prestazioni pensionistiche all’estero. Accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2025/2026

Aggiornamento del 20 maggio 2025

Con messaggio n. 1409 dello scorso 5 maggio, l’INPS ha prorogato al giorno 18 luglio 2025 il termine entro il quale gli interessati devono far pervenire a Citibank N.A. le attestazioni di esistenza in vita

 

Si informa che è in atto la campagna di verifica dell’esistenza in vita per gli anni 2025/2026.

I connazionali beneficiari di pensione italiana riceveranno nelle prossime settimane da Citibank N.A., l’operatore che eroga i trattamenti pensionistici all’estero, la richiesta di attestazione dell’esistenza in vita.

Entro il 15 luglio 2025 gli interessati dovranno far pervenire tale prova mediante compilazione dei moduli ricevuti da Citibank N.A., loro attestazione da parte dell’Ufficio Consolare di riferimento e trasmissione all’indirizzo PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.

In caso di mancato riscontro il pagamento della rata pensionistica di agosto 2025 potrà essere percepito esclusivamente in contanti presso le Agenzie Western Union presenti negli EAU; se oltre a non fornire alcun riscontro, l’interessato non riscuoterà neanche la rata di agosto presso le Agenzie Western Union, il pagamento della pensione sarà sospeso a decorrere dalla rata di settembre 2025.

Per informazioni dettagliate sulla campagna in atto, sulle modalità di compilazione e trasmissione della dichiarazione di esistenza in vita e sul servizio di supporto offerto da Citibank N.A. si invita a consultare il Messaggio INPS allegato.

Si ricorda, infine, che la prenotazione dell’appuntamento presso l’Ufficio Consolare per l’attestazione della dichiarazione di esistenza in vita dovrà avvenire esclusivamente tramite il Portale Pren@tami (https://prenotami.esteri.it)