L’ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi ha celebrato la prima Giornata Nazionale del Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti con un evento dedicato a “Sport e Made in Italy: tecnologia, benessere, eccellenza”. All’evento sono intervenuti oltre 100 ospiti tra atleti, rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle istituzioni e appassionati di sport italiani e emiratini. Tra il pubblico, anche i campioni del calcio italiano Edgar Davids e Luca Antonini e dirigenti delle istituzioni emiratine, tra cui il fondo sovrano Mubadala, l’Abu Dhabi Sports Council e le polizie di Abu Dhabi e Dubai.
L’evento è stato aperto dall’ambasciatore d’Italia negli EAU, Lorenzo Fanara, ed è proseguito con un talk moderato dalla giornalista televisiva Chiara Giuffrida con il prodigio del motorsport emiratino Rashid Al Dhaeri, che corre in Italia per la Scuderia Prema, e con la leggenda della Serie A Nicola Ventola.
L’evento è proseguito con una tavola rotonda con i rappresentanti di realtà italiane nel settore dello sport attive negli EAU: Serie A, Technogym, RCS Sport, Colnago, Vivaticket, Deloitte Italia. Per l’occasione la Residenza italiana ha ospitato anche i trofei del Giro d’Italia e della Serie A, le bici da corsa high-tech di Colnago, i macchinari per il wellness di Technogym e le maglie sportive di Errea.
L’ambasciatore italiano negli EAU, Lorenzo Fanara, ha dichiarato:
“Abbiamo voluto dedicare la prima Giornata Nazionale del Made in Italy a quelle eccellenze italiane del mondo dello sport, che promuovono la migliore immagine e i piu’ alti valori del nostro Paese. Italiani ed emiratini condividono una forte passione per lo sport e per i suoi valori di sana competizione, determinazione e spinta a eccellere. Questi sono anche i fattori alla base del successo del Made in Italy nel mondo. La comune passione per lo sport è quindi un collante che rafforza l’amicizia tra Italia e Emirati e favorisce la conoscenza e l’export dei prodotti italiani di qualità nel mercato emiratino”.
L’industria sportiva italiana vanta più di 750 aziende, impiega 30.000 persone e genera un fatturato di oltre 12,2 miliardi di euro. Il 75% della produzione è esportato. Oltre alle attrezzature sportive, le aziende italiane sono anche leader nell’organizzazione e nella produzione di eventi internazionali, come il Giro d’Italia e l’UAE tour.