Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

LANCIO IN VIA SPERIMENTALE DEL SERVIZIO DI RILASCIO DI CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

L’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi è stata inclusa in via sperimentale tra le Ambasciate e i Consolati italiani nei Paesi extra UE abilitati a rilasciare la Carta d’Identità Elettronica (CIE) a decorrere dal 18 dicembre 2023.

 

Si ricorda che sarà possibile rilasciare la CIE esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare di Abu Dhabi, già iscritti all’AIRE e muniti del codice fiscale italiano.

 

Durante questa prima fase, la CIE potrà essere richiesta a partire da 180 giorni (6 mesi) prima della scadenza della propria carta d’identità, oppure in caso di primo rilascio, o altrimenti in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della propria carta d’identità.

 

Si fa presente che in Ambasciata verrà effettuata solo la rilevazione dei dati biometrici (foto e impronte digitali), mentre la fase di emissione e spedizione del documento sarà a carico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Onde evitare disguidi postali, si raccomanda di inserire quale indirizzo di spedizione quello dell’Ambasciata: Etihad Tower 3, Floor 19, PO BOX 46752 Abu Dhabi (EAU).

 

La richiesta della CIE deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi da PC o laptop (non da cellulare) con uno dei seguenti browser:

  • Microsoft Edge;
  • Chrome

 

Al momento dell’appuntamento, sarà necessario portare con sé:

– una fototessera formato passaporto;

– il passaporto italiano (in originale);

– la carta d’identità italiana (per chi ne sia già in possesso);

– la tessera sanitaria munita di codice fiscale, oppure (se in possesso) la vecchia CIE indicante il numero del proprio codice fiscale;

– la ricevuta di prenotazione dell’appuntamento.

 

Si riportano di seguito i costi della CIE, i cui importi in valuta locale saranno in vigore fino al 31 dicembre 2023.

SERVIZIO COSTO IN EURO COSTO IN AED
Costo Carta per rilascio (A) 16,79 68,00
Diritti fissi (B) 5,16 21,00
TOTALE rilascio (A+B) 21,95 89,00
Costo Carta per duplicato (A) 16,79 68,00
Diritti fissi (B) 10,32 42,00
TOTALE duplicato (A+B) 27,11 110,00
Duplicato CIE per mancata consegna (dovuta alla perdita da parte del corriere) 0,00 0,00

 

Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente in contanti direttamente in Ambasciata.