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La cucina italiana protagonista negli Emirati Arabi Uniti

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L’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Dubai e l’Ufficio ICE di Dubai, organizza l’VIII edizione della manifestazione la “Settimana della cucina italiana nel mondo”.

La rassegna, ormai divenuta un appuntamento consueto e di rilievo per operatori del settore e pubblico internazionale, si ispira quest’anno al tema del “benessere con il gusto”, declinato come associazione virtuosa tra corretti comportamenti alimentari, sostenibilità ambientale e sociale, impiego sapiente e creativo dei tanti e diversi prodotti dei territori italiani.

Varietà e ricchezza sono, infatti, i pilastri di questa edizione, che intende offrire un panorama rappresentativo delle molteplici espressioni della cucina italiana: i prodotti alimentari spazieranno, infatti, dall’olio di oliva al tartufo, dalla pasta al vino, dai formaggi ai dolci; gli chef stellati lavoreranno insieme agli studenti degli istituti alberghieri italiani, a dimostrazione della capacità di alta formazione affinata dal nostro Paese nei vari ambiti della ristorazione.

Nelle parole dell’Ambasciatore d’Italia negli EAU, Lorenzo Fanara, “L’Italia è uno dei leader globali del settore agro-alimentare, con un export complessivo che nel 2022 ha toccato 60 miliardi di euro, di cui 419 milioni diretti verso il mercato degli EAU, a conferma della costante crescita delle nostre esportazioni verso questo Paese. La “Settimana della cucina italiana nel mondo” intende offrire agli operatori e ai consumatori emiratini una nuova prospettiva dalla quale guardare l’agro-alimentare italiano, in cui l’eccellenza delle nostre produzioni si coniuga con il rispetto della sostenibilità ambientale e sociale”.

Ad anticipare l’apertura ufficiale della rassegna sarà la manifestazione fieristica “Speciality Food Festival”, dedicata alla gastronomia di alta qualità, che dal 7 al 9 novembre vedrà a Dubai, grazie all’impegno promozionale di MAECI e ICE, la presenza di una collettiva di 40 aziende italiane e 30 eventi legati alla cucina.

La sera del 7 novembre l’“Opening Gala Night. In praise of regional cuisine and wellbeing”, organizzato in collaborazione con Argos Star Event Management, celebrerà l’avvio ufficiale della manifestazione, offrendo le creazioni di 25 chef internazionali, di cui 13 stellati, ispirate alla sostenibilità ambientale (emblematiche quelle realizzate con l’acqua marina) e di Fausto Borella, esperto agro-alimentare, che parlerà delle virtu’ dell’olio extra vergine d’oliva.

A seguire il doppio appuntamento con “La grande cucina del benessere”, due serate a Dubai, il 9 e il 10 novembre, in cui lo chef pluri-stellato Heinz Beck e lo chef Giovanni Papi reinterpreteranno le connessioni tra alta cucina italiana e benessere individuale.

Sempre a Dubai il 9 novembre si svolgerà “Welcome to our Italian Table”, evento promosso da GSL Export – Group Subfor Lombardy ed incentrato sulla Dieta Mediterranea, i cui benefici saranno dipanati in un dibattito aperto ad importatori, produttori, distributori, chef e food blogger, seguito dalla degustazione di prodotti tipici. Lo stesso evento sarà replicato anche ad Abu Dhabi il 13 novembre.

Ai vini italiani saranno, invece, dedicati i due appuntamenti a Dubai del 10 novembre, organizzati da Argos Star Event Management: “The best kept secrets of Italian wine”, seminario tecnico condotto da Luca Gagliardi e destinato ai sommelier, e “DBX Italian Wine Club the launch”, cena di lancio dell’Italian Wine Club di Dubai. Entrambi gli eventi vedranno la partecipazione degli chef stellati Marco Bottega, Fumiko Sakai e Francesco Stara

L’11 novembre l’attenzione si sposterà sui più piccoli con “Italian food for champions”, l’evento organizzato da Argos Star Event Management e riservato ai bambini dagli 8 ai 12 anni, che interagiranno con chef e calciatori per scoprire, in modo divertente, i benefici della sana alimentazione sulle performance sportive.

A seguire, il 14 novembre la manifestazione farà tappa, per la prima volta, nell’Emirato di Ras Al Khaimah, a dimostrazione del diffuso interesse degli Emirati verso le produzioni italiane e del grande potere evocativo della nostra cucina, dove lo chef Francesco Magro avrà il privilegio di curare una cena esclusiva, coordinando un gruppo di giovani allievi dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza.

A queste giovani promesse della ristorazione sarà affidata, il giorno seguente, l’organizzazione di una cena presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia ad Abu Dhabi, alla presenza di esponenti di istituzioni italiane e del mondo finanziario internazionale. Un modo originale per dimostrare la capacità degli istituti alberghieri italiani di formare i futuri professionisti del settore.

Il 16 novembre è in programma “Sicily 2025 in Dubai – The culinary journey”, l’incontro promosso dalla Regione Siciliana a Dubai per valorizzare la dieta mediterranea e offrire ad operatori e food influencer degustazioni di prodotti tipici.

Nello stesso giorno, Dubai ospiterà l’evento “Notte italiana”, organizzato in collaborazione con il Gambero Rosso e con la preziosa collaborazione di Yogesh Mehta.  Il ricevimento vedrà la partecipazione, con un cooking show, della Chef Cristina Bowerman, una stella Michelin e tre forchette Gambero Rosso con la sua Glass Hostaria a Roma. La serata presenterà il meglio della gastronomia e delle eccellenze vinicole italiane ad un pubblico di appassionati, media e operatori del settore.

Un inedito sguardo verso il futuro è quello che, invece, ispirerà “What should AI eat?”, la cena con conversazione organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Dubai in collaborazione con MIT Senseable Dubai Lab e Dubai Future Foundation, sull’alimentazione del futuro e sulle possibili implicazioni dell’Intelligenza Artificiale sui modelli di produzione e consumo. L’evento, che si svolgerà a Dubai il 18 novembre, vedrà la partecipazione dell’arch. Carlo Ratti e un menu a cura degli Chef Cristina Bowerman e Luca Crostelli, col contributo di diversi qualificati sponsor italiani e locali.

Durante questa settimana verrà inaugurata la campagna di promozione di prodotti alimentari italiani autentici, organizzata da ICE Agenzia, nei 30 punti vendita di Euromercato, uno dei principali retailer attivi negli Emirati Arabi Uniti specializzato nella vendita di prodotti di nicchia.

Conclude la rassegna la “Cena dell’Anniversario”, organizzata dall’Accademia italiana della cucina, che il 19 novembre a Dubai celebrerà la duplice ricorrenza dei 70 anni dell’Accademia e dei 10 anni della sua operatività negli Emirati Arabi Uniti.

Ad arricchire, infine, l’imminente edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”, il contributo di alcuni prestigiosi ristoranti italiani degli EAU, che presenteranno piatti ideati per l’occasione e ispirati ai concetti di convivialità, sostenibilità, innovazione. L’iniziativa, nata dalla collaborazione fra gli attori del Sistema Italia e Argos Star Event Management, vedrà la partecipazione dei ristoranti Torno Subito, Armani Ristorante, Bella, Casa Mia, Cucina, Eataly at the Beach, Loren, Social, Vero e Vanitas di Palazzo Versace.