Dal 30 novembre al 12 dicembre 2023 si terrà all’EXPO City Dubai la 28esima sessione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), organizzata dalle Nazioni Unite e che vedrà la partecipazione di numerose delegazioni da tutto il mondo. Durante tale periodo si attende pertanto un ulteriore rafforzamento dei controlli di sicurezza e della vigilanza.
Non si possono escludere ritardi e interruzioni della circolazione stradale e dei trasporti pubblici in tutta la città, ed in particolare nelle zone limitrofe a EXPO City. A tal fine si ricorda che il codice della strada nell’Emirato di Dubai prevede sanzioni molto severe per chi non lo rispetta. I pedoni ad esempio sono obbligati ad attraversare la strada esclusivamente su percorsi designati (strisce pedonali, cavalcavia o apposite gallerie).
L’elevato numero di partecipanti alla COP28 potrebbe creare inoltre una pressione sulla disponibilità di alloggi e dei trasporti. Si consiglia pertanto di premunirsi di prenotazioni per eventuali alberghi o residence.
In quei giorni potrebbero verificarsi manifestazioni organizzate e pre-autorizzate all’interno dell’area della COP28. Si ricorda invece che le manifestazioni spontanee e non autorizzate sono illegali negli Emirati Arabi Uniti e punite secondo la normativa locale.
Sarà necessario registrarsi in anticipo per accedere alla “Green Zone”, l’area aperta al pubblico della Conferenza. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare le seguenti pagine: