Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia scientifica

Italia ed Emirati vantano un’eccellente cooperazione in ambito scientifico, grazie alla presenza di moltissimi ricercatori e accademici italiani operanti nel Paese.

La comunità di ricercatori e docenti universitari italiani attualmente presenti nelle Università e negli enti di ricerca Emiratini copre tutte le discipline scientifiche e tecnologiche dichiarate prioritarie dal governo emiratino: aero-spaziale, intelligenza artificiale, robotica e fisica ma anche architettura, urbanistica e ricerca finanziaria. Buona parte della comunità scientifica si concentra nella New York University in Abu Dhabi, nel Technology Innovation Institute e nella Khalifa University.

Vista la grande potenzialità di questa comunità scientifica, l’Ambasciata promuove la nascita di una rete di ricercatori italiani negli EAU per migliorare ulteriormente la collaborazione tra i due Paesi.

Un campo con un comune interesse in un settore all’avanguardia è quello spaziale, al centro delle priorità strategiche emiratine e settore nel quale l’Italia vanta una esperienza riconosciuta e di lunga data, con grandi eccellenze tecnologiche e industriali. Tra le ultime iniziative di collaborazioni si segnala l’accordo tra la Khalifa University e Leonardo, per offrire programmi di certificazione e formazione nella progettazione e fornitura di soluzioni per la sicurezza degli ecosistemi digitali e la resilienza degli asset critici.

 

Guida all’iscrizione agli istituti di istruzione superiore/università italiane

 

Link utili