Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti e Carte d’identità

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato:

  • in Italia dalle Questure;
  • all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

Il possesso del passaporto e’ indispensabile per entrare negli Emirati Arabi Uniti.
Il passaporto deve avere una validita’ residua di almeno sei mesi dal giorno d’ingresso negli Emirati Arabi Uniti.
I cittadini residenti nella circoscrizione di Abu Dhabi possono far richiesta di rilascio di nuovo passaporto rivolgendosi all’Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi.
Anche i cittadini italiani non residenti in questa Circoscrizione Consolare possono eccezionalmente richiedere il rilascio del passaporto solo per giustificati e documentati motivi. In tal caso l’Autorità ricevente l’istanza dovrà richiedere le necessarie autorizzazioni all’emissione del documento (delega e nullaosta) all’Ufficio territorialmente competente (Questura o Ambasciata/Consolato) per cui i tempi di rilascio possono risultare più lunghi.
E’ possibile presentare domanda di passaporto a partire da sei mesi prima della scadenza prevista del documento.

Per passaporto ordinario si intende il passaporto elettronico che – a partire dal 26 ottobre 2006 -ha sostituito i precedenti modelli. Esso utilizza moderne tecnologie, quali la stampa anticontraffazione ed un microprocessore contenente i dati del titolare e dell’autorità che lo ha rilasciato, che offrono standard elevati di sicurezza.
Esso permette, per esempio, di entrare negli USA per soggiorni inferiori ai 90 giorni, senza bisogno di chiedere il visto (Visa Waiver Program).La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:

  • per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
  • per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
  • per i maggiorenni la validità è di 10 anni.

Per la documentazione richiesta per il rilascio del passaporto consulta:

Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di € 73,50 per il rilascio del passaporto ordinario, oltre al costo del libretto pari a € 42,50. Il rilascio del passaporto e’ gratuito nei casi previsti dalla legge.
Contestualmente è stata abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario (cosidetta marca da bollo), nonché quella di rilascio del passaporto temporaneo e di quello collettivo.
Ai sensi di quanto previsto dalla Tariffa consolare, all’estero tale modifica entra in vigore l’8 luglio 2014.
In caso di furto o smarrimento del passaporto l’Ufficio consolare può rilasciare un documento provvisorio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document), con validità di 5 giorni a partire dalla data del rilascio, e valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all’AIRE.

Viaggi verso gli Stati Uniti?

Il nuovo passaporto facilita l’ingresso negli Stati Uniti.
Le Autorità americane hanno annunciato l’introduzione un nuovo sistema elettronico di registrazione on-line dei dati dei cittadini degli Stati facenti parte del Visa Waiver Program (VWP) che si recano temporaneamente negli Stati Uniti per turismo o per motivi di lavoro: “A partire dal 12 gennaio 2009, tutti coloro che si recano negli Stati Uniti, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto, devono ottenere un’autorizzazione al viaggio elettronica, prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti”.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito web del Ministero Affari Esteri oppure il sito dell’Ambasciata U.S. negli E.A.U.

 

CARTE DI IDENTITA’

L’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi è stata inclusa in via sperimentale tra le Ambasciate e i Consolati italiani nei Paesi extra UE abilitati a rilasciare la Carta d’Identità Elettronica (CIE) a decorrere dal 18 dicembre 2023.

Si ricorda che sarà possibile rilasciare la CIE esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare di Abu Dhabi, già iscritti all’AIRE e muniti del codice fiscale italiano.

Durante questa prima fase, la CIE potrà essere richiesta a partire da 180 giorni (6 mesi) prima della scadenza della propria carta d’identità, oppure in caso di primo rilascio, o altrimenti in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della propria carta d’identità.

Si fa presente che in Ambasciata verrà effettuata solo la rilevazione dei dati biometrici (foto e impronte digitali), mentre la fase di emissione e spedizione del documento sarà a carico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Onde evitare disguidi postali, si raccomanda di inserire quale indirizzo di spedizione quello dell’Ambasciata: Etihad Tower 3, Floor 19, PO BOX 46752 Abu Dhabi (EAU).

La richiesta della CIE deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi da PC o laptop (non da cellulare) con uno dei seguenti browser:

  • Microsoft Edge;
  • Chrome

Al momento dell’appuntamento, sarà necessario portare con sé:

– una fototessera formato passaporto;

– il passaporto italiano (in originale);

– la carta d’identità italiana (per chi ne sia già in possesso);

– la tessera sanitaria munita di codice fiscale, oppure (se in possesso) la vecchia CIE indicante il numero del proprio codice fiscale;

– la ricevuta di prenotazione dell’appuntamento.

Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente in contanti direttamente in Ambasciata.

 

Prima di intraprendere un viaggio si raccomanda un’attenta consultazione del sito web www.viaggiaresicuri.it dove sarà possibile consultare, per ogni singolo Stato di destinazione, le informazioni aggiornate sul/i documento/i di viaggio richiesto/i per l’ingresso nel Paese e su eventuali restrizioni e/o requisiti specifici.

Per informazioni di carattere generale e sulla normativa in vigore consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.