Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Procure

 

Procure

1. PROCURA SPECIALE PER L’ACQUISTO O LA VENDITA DI IMMOBILI

In caso di Procura per vendita o acquisto di beni è necessario descrivere gli stessi beni (dati catastali e confini dell’immobile), possibilmente presentando copia dell'estratto catastale.

 

2. PROCURA SPECIALE ALLE LITI

Si conferisce al proprio Avvocato di fiducia per essere rappresentati in giudizio in Italia: è pertanto necessario specificare l’indirizzo dello studio in cui esercita la professione e i dati di riferimento della causa (tribunale competente e tipo di causa).

 

3. PROCURA SPECIALE PER VENDITA DI AUTOVETTURE

In caso di procura per vendita di autovetture è necessario specificare i dati del veicolo, possibilmente presentando il libretto di proprietà dell'autovettura.

 

4. PROCURA SPECIALE A RISCUOTERE

In caso di procura a riscuotere è necessario comunicare numero, data di emissione e denominazione dell'Ufficio pagatore, se si tratta di vaglia postale o assegno bancario. Nel caso di prelievo di somme da un conto corrente bancario o postale, occorre indicare il nome dell'Istituto bancario o dell'Ufficio postale, il numero del conto o del libretto di deposito e la somma che si intende far prelevare dal conto.

 

5. PROCURA SPECIALE PER ACCETTAZIONE/RINUNCIA DI EREDITA’ O AMMINISTRAZIONE DEI BENI ACQUISTATI PER SUCCESSIONE

Per le procure in materia di successione è necessario fornire i dati anagrafici del defunto (nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo e data di morte del defunto). Nel caso di procura per rinuncia di eredità è necessaria la presenza di due testimoni (italiani o stranieri che comprendano l’italiano, non parenti delle parti interessate).

 

6. PROCURA SPECIALE PER ACCETTARE DONAZIONE

Per conferire tale procura è necessario comunicare i dati anagrafici e la residenza della persona che dona nonché una descrizione dettagliata dei beni oggetto della donazione.
Nel caso di procura per donazione è necessaria la presenza di due testimoni (italiani o stranieri che comprendano l’italiano, non parenti delle parti interessate).

 

7. PROCURA SPECIALE A DONARE

Per conferire tale procura occorre comunicare la descrizione dettagliata dei beni (con dati catastali in caso di immobili) oggetto della donazione; le generalità complete del beneficiario della donazione.
Nel caso di procura per donazione è necessaria la presenza di due testimoni (italiani o stranieri che comprendano l’italiano, non parenti delle parti interessate).

 

8. REVOCA DI PROCURA

Per la Revoca di procura fornire tutti i dati relativi alla procura da revocare (data, numero di repertorio, generalità e indirizzo del procuratore).
N.B. l'interessato deve provvedere per proprio conto a trasmettere la revoca al procuratore revocato ed al notaio italiano presso il quale era depositato l'atto.

 

Torna alla pagina Atti notarili


277