Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice fiscale

 

Codice fiscale

Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Esso può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani che dagli stranieri, per il tramite dell’Ufficio consolare.
Per richiedere il codice fiscale presso l’Ufficio consolare è necessario compilare e presentare il modulo di richiesta unitamente alla copia di un documento d’identità.
L’attribuzione del codice fiscale è immediata ed avviene attraverso un apposito collegamento telematico con il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate. Il tesserino verrà successivamente spedito da quest’ultima.

 

Servizi fiscali on line: come richiedere il codice PIN all'Agenzia delle Entrate

I Servizi fiscali online dell’Agenzia delle Entrate sono:
dichiarare, versare, registrare, consultare,calcolare.
E’ possibile farlo sul sito dell’Agenzia anche per gli italiani residenti all'estero. E' sufficiente registrarsi e ottenere il codice Pin.
Per ottenere il Pin consulta il sito web dell'Agenzia delle Entrate.

 

Per le informazioni di carattere generale che riguardano il codice fiscale consulta la pagina dedicata all'argomento nel sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 


271