Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

La cooperazione culturale negli Emirati è regolata dall’”Accordo di Cooperazione della Cultura, arte e patrimonio” del 2012, ratificato nel 2017.

Expo2020 Dubai ha avuto un ruolo centrale nell’avvicinamento tra i due paesi. Nel 2021, la partecipazione dell’Italia in quanto ospite d’onore alla Fiera Internazionale del Libro di Sharjah ha ulteriormente consolidato le eccellenti relazioni culturali, rispondendo alla forte domanda di cultura italiana presente negli EAU.

Ad Abu Dhabi è attivo dal 2021 l’Istituto Italiano di Cultura, il primo nella regione del Golfo.

 

La promozione della lingua italiana

• Corsi di lingua italiana sono operanti in diverse università e scuole del Paese. Vi sono inoltre corsi per il pubblico, organizzati da associazioni culturali italiane ad Abu Dhabi (Cicer Abu Dhabi) e Dubai (Associazione Italiana Dubai), e corsi di italiano realizzati da Eton Institute.

• Una cattedra di italiano è stata assegnata alla Sorbonne University Abu Dhabi e un corso di italiano è attivo alla Zayed University UAE, entrambi con un contributo finanziario dal MAECI.

• Ha aperto nel 2022 ad Abu Dhabi la Italian International School, che offre un curriculum di Baccellierato Internazionale (IB) arricchito da elementi di lingua italiana.

 

Studiare negli EAU

• Il Masdar Institute e l'IRENA, offrono borse di studio a giovani studenti interessati alle discipline energetiche.

• Inoltre, la maggior parte delle università del paese (Università degli Emirati Arabi Uniti (UAEU), Khalifa University, Canadian University Dubai, Middlesex University Dubai, Università di Dubai, Zayed University) mette a disposizione borse di studio internazionali.

• L’Istituto Marangoni, scuola italiana di alta formazione nella moda e nel design, ha aperto una sede a Dubai nel 2022.

• In totale, sono attivi 11 accordi di cooperazione universitaria tra atenei italiani ed enti omologhi emiratini.


47