This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

EAU – L’Ambasciata ad Abu Dhabi pubblica un volume sul contributo italiano al paesaggio urbano e industriale degli Emirati Arabi Uniti

Date:

11/11/2022


EAU – L’Ambasciata ad Abu Dhabi pubblica un volume sul contributo italiano al paesaggio urbano e industriale degli Emirati Arabi Uniti

L'Ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi in collaborazione con SKIRA Editore (Milano, 2022) ha pubblicato il libro The Italian Legacy in the United Arab Emirates: The Urban and Industrial Landscape.

L’opera, a cura di Lucia Pizzinato, ripercorre il contributo dell’architettura e dell’ingegneria italiana nello sviluppo del paesaggio urbano e industriale degli Emirati Arabi Uniti dal 1971 ad oggi. Il libro, frutto di un approfondito lavoro di ricerca nel territorio, è corredato da un’ampia galleria di fotografie e testi illustrativi di quarantasei progetti realizzati da aziende, imprese e studi di architettura italiani rappresentativi delle eccellenze produttive del nostro Paese negli Emirati. Dai grandi impianti energetici, alle infrastrutture e alle architetture che contraddistinguono il paesaggio in costante evoluzione e rapida trasformazione delle città di Abu Dhabi e Dubai.

Per l’ambasciatore d’Italia ad Abu Dhabi, Lorenzo Fanara, “il volume è una testimonianza efficace di quanto l'Italia abbia contribuito allo straordinario sviluppo industriale e architettonico degli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di un connubio che si basa sulla forte domanda di prodotti, design e progetti italiani presente negli Emirati fin dalla loro costituzione. La forte e convinta richiesta di made in Italy non solo sostiene il nostro export e i nostri servizi in questo dinamico mercato, ma ci rende anche orgogliosi per aver contribuito a plasmare il paesaggio architettonico di questo splendido Paese geograficamente cosi' lontano, eppure umanamente cosi' vicino, all'Italia.”.

Realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario della Fondazione degli Emirati Arabi Uniti e dello stabilimento dei rapporti diplomatici tra Italia ed EAU ed Expo 2020 Dubai, il libro mette in luce il rapporto di collaborazione costante tra i due Paesi. Lo stretto legame che unisce gli Emirati Arabi Uniti all’Italia è ricordato nella prefazione di Zaki Nusseibeh, Consigliere Culturale del Presidente degli EAU, e nel testo di apertura dell’ambasciatore Nicola Lener (in carica 2019–2022).

Il volume The Italian Legacy in the United Arab Emirates: The Urban and Industrial Landscape sarà presentato in anteprima venerdì 11 novembre in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Sharjah, cui l’Italia partecipa come Paese ospite d’onore, (2–13 novembre 2022 Expo Sharjah). La curatrice, Lucia Pizzinato e il fotografo Michele Nastasi (autore di alcune foto del libro) dialogheranno in merito alle metodologie di ricerca e alla rappresentazione fotografica del paesaggio.

Skira Editore Editions d'Art Albert Skira, nota anche semplicemente come SKIRA, è una casa editrice fondata nel 1928 con sede in Italia. L’azienda è nota soprattutto per i suoi libri d’arte e sull’ arte, con una dedizione costante alla qualità delle immagini e della confezione.


463